Shanghai:
Sirone:
Detroit:
Ciudad de Mexico:

MADE4LO – Metal ADditivE for LOmbardy

MADE4LO – Metal ADditivE for LOmbardy

Metal ADditivE for LOmbardy. Trasformazione digitale e innovazione condivisa sono i pilastri del progetto: due ingredienti della rivoluzione 4.0 che renderanno l'industria metallurgica lombarda più competitiva.


Una fabbrica “diffusa” per lo sviluppo delle tecnologie di stampa 3D dei metalli completamente made in Lombardia: questo è l’obiettivo di Metal ADditivE for LOmbardy (MADE4LO).

Il progetto nasce grazie a una rete di eccellenze del territorio lombardo che hanno deciso di condividere le loro competenze, il know-how e le risorse per gestire l’intero ciclo produttivo dei metalli attraverso l’Additive Manufacturing, una delle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0.

Grazie a questo progetto pilota, si costituirà nuovo modello di fabbrica ‘di rete’, basato sulla conoscenza diffusa e applicata dei nuovi processi di stampa 3D, su processi e infrastrutture condivisi da diversi soggetti della filiera e su un’intensa attività di formazione del personale tecnico.

La partnership coinvolge 11 realtà, e nello specifico due Università (Politecnico di Milano e Università di Pavia), ed imprese quali Tenova, BLM, GF Machining Solutions, TTM Laser, 3D-NT, GFM, Fubri, Costamp Group, Officine Meccaniche G. Lafranconi.

MADE4LO lanciato nell’Agosto del 2017 avrà una durata complessiva di 30 mesi e prevede un investimento di 6,6 milioni di Euro, con un contributo da parte di Regione Lombardia – nell’ambito degli Accordi per la ricerca e l’innovazione – a fondo perduto di 3,5 milioni stanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

HAUPTKUNDEN
ALLES ANZEIGEN